Gli aspetti psicologici nel Padel
Il padel è uno sport ormai molto diffuso in tutto il mondo e, ovviamente, anche in Italia.
La Psicologia Sportiva ed il Mental training si occupano di supportare il performer (che sia uno sportivo, un artista o chiunque debba eseguire una performance) nel migliorare il proprio approccio mentale alla prestazione al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Le principali aree di intervento sono:
Il padel è uno sport ormai molto diffuso in tutto il mondo e, ovviamente, anche in Italia.
La presenza di uno psicologo sportivo all'interno di una società sportiva ha ovviamente una valenza operativa ed una anche relativa all'immagine che la società vuole dare di sè stessa lanciando un messaggio di professionalità in quanto la società si distinguerà per una visione completa dello sport e dall’altra sarà possibile rendere la crescita degli atleti più costruttiva, consapevole e completa anche dal punto di vista psicologico e dell'approccio mentale alla gara e all'allenamento.
Lo sportivo che incorre in un infortunio, specialmente se si tratta di periodi di convalescenza lunga o episodi ripetuti entro una parentesi temporale breve, vive una situazione personale che, se sottovalutata, può rappresentare un evento destabilizzante per l’equilibrio psico- emotivo dell’uomo atleta.
Il lavoro all’interno di un settore giovanile rappresenta uno scenario variegato e pieno di incognite, ma, al tempo stesso, stimolante ed istruttivo, per chiunque sia parte attiva di uno staff tecnico di una realtà sportiva.
Si dice spesso, a ragione, che la volontà rappresenta la prima, importante spinta ad intraprendere un gesto, un’azione, un percorso o un cambiamento. Tale pensiero ha valore fino a quando ci si accorge che, a volte, nonostante una forte volontà e decisione, poi ci si ritrova a ripetere comportamenti e gesti ai quali si voleva far fronte. Questo accade perché, appunto, la volontà è importante, ma da sola spesso non basta e necessita di uno strumento, un supporto o una visione alternativa (e magari professionale) della realtà che si vuole cambiare.
Il fattore TP, o Target Panic (Panico da Bersaglio), rappresenta un aspetto piuttosto diffuso tra gli atleti di diverse discipline e si manifesta in maniera più o meno significativa a seconda della personalità e del vissuto dell’atleta stesso, ma anche in relazione all’attività sportiva praticata.
Il gioco di baseball richiede un atteggiamento mentale unico rispetto ad altri sport di squadra.
Nel giugno del 2012 si è concluso il rapporto di collaborazione professionale con il settore giovanile della pallacanestro Trieste. Un’esperienza particolarmente stimolante e formativa dal punto di vista personale come professionista a contatto con uno staff tecnico ed una dirigenza che ha saputo cogliere l’importanza di una figura come quella dello psicologo in affiancamento a quella tecnica nella gestione del settore giovanile.
La figura dell’allenatore/ educatore nell’ambito dello sport giovanile ha una responsabilità che va ben oltre alla gestione sportiva degli atleti, ma inevitabilmente si estende anche ad aspetti quali la crescita psicologica, cognitiva, comportamentale e della personalità di bambini o ragazzi che trovano nel rapporto con il coach un tipo di relazione che, in molti casi, diventa di fiducia sfociando anche nella sfera affettiva creando legami molto significativi.
Ogni atleta si pone degli obiettivi che lo portino a raggiungere un livello prestazionale che gli permetta di ottenere i risultati auspicati.
Molte testimonianze di atleti di alto livello sottolineano come alla base della quasi totalità dei successi ci sia la sicurezza nei propri mezzi.
Il rilassamento, del quale parliamo in altro articolo, rappresenta la base propedeutica per il lavoro legato alla visualizzazione ideomotoria.
Crea il tuo sito web con Webador